RACCONTIAMOLA GIUSTA! Terza edizione
Dopo il successo della seconda edizione, torna Raccontiamola giusta! – L’economia solidale in festa a Zagarolo. Il terzo incontro dell’economia solidale del Lazio si terrà a
Zagarolo (Rm)
ven 15, sab 16 e dom 17 settembre 2017
P.zza Indipendenza n. 6
Palazzo Rospigliosi.
La tre giorni di “fiera, laboratori, racconti e officine” organizzata dal Distretto di Economia e Cultura Solidale dei Monti Prenstini è pensata come uno spazio aperto alle persone e alle realtà che vogliano incontrarsi, collaborare, gioire insieme della vita.
Raccontiamola giusta! vuole essere un’occasione di racconto e confronto tra gli attori dell’economia solidale, i produttori di agricoltura biologica, il commercio equo e solidale, chi opera nella mobilità sostenibile, nella finanza etica, le realtà che lavorano per il riciclo e il riuso dei materiali, per il risparmio energetico e le energie rinnovabili, le esperienze di turismo responsabile e sostenibile, gli ecoartigiani, gli artisti, chi produce software libero, chi fa formazione e ricerca per un’economia alternativa e chi pratica il consumo consapevole, le istituzioni e i cittadini. Obiettivo: promuovere nei territori la sostenibilità ecologica e sociale, coltivando relazioni di valore e in spirito di solidarietà.
Tanti gli eventi in programma durante l’iniziativa: dal grande musicista cubano Shama Milan agli spettacoli di teatro di Emiliano Reggente e della compagnia “Gli Imprevisti”; dalle mostre di Ferruccio Maierna e Glauco Cambi, due grandi artisti di fama internazionale, alla mostra del Collettivo Teste Guerriere, donne che combattono con coraggio e ironia per esorcizzare la paura e rafforzare l’energia vitale all’interno del loro percorso oncologico; dai produttori bio locali e solidali agli artigiani locali d’eccellenza.
Diversi laboratori arricchiranno l’iniziativa, per imparare a fare economia solidale, nonché saranno molti i momenti di incontro in cui associazioni e imprese racconteranno la loro esperienza di economia solidale. Non mancheranno anche proiezioni di documentari e film inerenti alle tematiche di sostenibilità sociale e ambientale.
Importante momento di confronto con le realtà del territorio, istituzioni, associazioni, imprese e cittadini, sarà la conferenza “Economia Sociale e Solidale”, cui parteciperà anche il presidente emerito della Corte Costituzionale Paolo Maddalena.
Altro spazio fondamentale sarà quello fieristico, con artigiani, produttori e associazioni, nonché la parte gastronomica: una cucina rigorosamente con prodotti bio e locali per il pranzo e la cena del sabato, nonché il pranzo di domenica, con eccellenti cuoche professioniste in grado di regalarci cibo per l’anima, oltre che per il corpo, con piatti vegetariani e vegani.
Un programma in questa terza edizione ricco quindi di contenuti, che sa unire arte, artigianato, imprese, associazionismo istituzioni e cittadini per costruire oggi insieme l’economia per salvare il pianeta e migliorare la qualità della vita di ogni persona.
È l’economia delle relazioni, capace di ricostruire lo spirito delle comunità preservando e valorizzando culture, tradizioni e territori, sperimentando nuove forme di collaborazione e di organizzazione sociale e economica.
Per un futuro di pace, solidarietà, giustizia, equità e armonia per tutto il genere umano.
Per maggiori informazioni:
Sito dell’iniziativa: www.raccontiamolagiusta.it
Email: comunicazione@raccontiamolagiusta.it
Sito del DECS Monti Prenestini: www.decsmontiprenestini.it