racconti-2
RACCONTI

Sala “Teatrino”

Sabato 16 settembre

11.30 – 12.00 “Mediazione interculturale sul territorio” – Paola Berbeglia, antropologa, Presidente CREA Onlus, DECS Monti Prenestini

12.30 – 13.00 “Abbigliamento sostenibile”
Laura Carli, stilista, titolare di “Dress me veg”, linea di abbigliamento ecologico e cruelty-free. Abbigliamento sostenibile: è possibile? Analisi dell’impatto ambientale e degli effetti sulla salute delle sostanze utilizzate dall’industria della moda e possibili soluzioni etiche.
https://www.youtube.com/watch?v=KtelH29ABjk

14.00 – 14.30 “Agronomica dei cereali a tavola: consorzio Solina. Un’esperienza abruzzese” – a cura di Fabrizio Valente
Il recupero delle varieta antiche di cereali per il territorio abruzzese ha lo scopo di salvaguardare un importante patrimonio genetico e culturale. Le varietà antiche portano con se un patrimonio di usi, costumi e tradizioni. Il Consorzio della Solina nasce proprio per questo per far si che tutto questo non vada perduto e chiramente per dare una speranza economica ai soci contadini.

14.30 – 15.30 Docufilm “Ci vuole un fiore, Storie di agricoltura urbana”
Ci vuole un fiore è una storia di agricoltura urbana. In una Roma introspettiva, lontano dal caos dei turisti, affiorano le storie di Giacomo e Luigi, distanti per età ma uniti dall’amore per la terra che diventa spazio vitale per sopperire alle proprie difficoltà economiche Sarà presente il regista, Vincenzo Notaro.

15.30 – 16.00 “Sagittarius”
Presentazione del libro, con la presenza dell’autore Stefano Penge.
Cosa c’entra la letteratura gialla col territorio? Sagittarius è appunto un giallo, che si svolge in un’immaginaria cittadina della provincia di Roma, con le sue bellezze uniche e le sue idiosincrasie. Parlarne con l’autore è un’occasione per riflettere su un modo di promuovere il territorio e insieme di riscoprirlo per chi ci vive.
Stefano Penge: Sagittarius, Edizioni Anicia, 2017
https://www.facebook.com/profgiallo/

19.15 – 20.15 Docufilm “Sonne, Mond – Sole, Luna” – Regista Klaus Voswinckel
Film datato 1983, vuole essere un omaggio a Norman Mommens e Patience Gray, lui scultore e pittore, fiammingo di nascita e inglese di adozione, lei orafa e scrittrice, che hanno vissuto nelle campagne di Salve, contrada Spigolizzi, (Salento) dalla fine degli anni sessanta fino alla fine dei loro giorni rinunciando a tutte le comodità del mondo moderno.

Domenica 17 settembre

11.15 – 11.45 “Adotta un alveare per Mahamoud” – Mahamoud, Mario e Giovanni
Chi è Mahamoud? Un 18enne egiziano e neo apicoltore, è il quarto di sei figli di una famiglia di contadini egiziani (principalmente coltivano riso e granoturco) arrivato minorenne sui “barconi” tre anni fa. Tre anni passati tra CARA( centri di accoglienza per richiedenti asilo) e case famiglia. Abbiamo incontrato Mahamoud a Subiaco (Rm), nei corsi di formazione apistica per quattro minorenni rifugiati che gestiamo per conto di una Onlus. Oltre all’apicoltura i minorenni rifugiati seguono percorsi di formazione per l’olivicoltura, la coltivazione di piccoli frutti e la trasformazione dei medesimi. Mahamoud è la persona che ha manifestato più di altri interesse per la pratica apistica. La onlus non prevede un percorso di inserimento lavorativo quando i rifugiati minorenni arrivano alla maggiore età, tuttavia hanno fatto un’eccezione per Mahamoud proponendogli un contratto per il prossimo anno. Dovrà portare avanti il settore apistico (attualmente circa 25 arnie), la potatura, pulizia e raccolta negli uliveti, la coltivazione dei piccoli frutti e la trasformazione per conto della onlus.
In quest’incontro si parlerà del progetto di solidarietà che riguarda la prossima stagione apistica 2017/18 nella quale ci si auspica che Mahamoud possa gestire 10 arnie per integrare il risicato reddito.
Tutta la gestione della campagna sarà rendicontata con la massima trasparenza.

11.45 – 12.15 Projecto por la ECOLOGIA – Orquesta Juvenil de Cuba (OJCE) – Shama Milan e Roberto Ravenna
Il progetto è nato nel 2008 all’Avana, Cuba, approvato dal Ministero della Cultura (MINCULT) e il Centro Nazionale di Educazione Artistica (CNEART) grazie all’impegno di Roberto Ravenna (IT), antropologo e filmmaker e Shama Milán (CU), Compositore, direttore musicale e conduttore della OJCE.
La creazione della OJCE è stata la prima azione concretizzata appena è stato approvato il progetto. Poi sono stati organizzati concerti, conferenze e festival.
Tutte queste attività sono sempre rigorosamente relazionate con la questione ambientale: la musica che, attraverso la passione della gioventù, senza frontiere politiche, culturali o etniche, diventa uno strumento di emancipazione delle nuove generazioni, anche nelle popolazioni dei Paesi emergenti.
La musica,  attraverso i suoni dell’Orquesta Juvenil de Cuba por la Ecologia (OJCE), è vissuta e utilizzata come linguaggio universale, per giungere ad ogni latitudine e longitudine; l’OJCE è composta da 30 bambini dai 10 ai 14 anni provenienti dalla Scuola di Musica e d’Arte Paulita Concepcion del Municipio Cerro de la Habana e porta nel mondo il messaggio per un Tersus Mundi (Mondo Pulito). L’obiettivo è riunire in un unico linguaggio musica, ecologia ed emancipazione, per rappresentare la voce di Cuba e del Terzo Mondo testimoniando l’impegno ecologico dei giovani beneficiari educati secondo il modello di sviluppo eco-sostenibile; il progetto è attivo all’interno del parco ecologico El Mambì, il luogo di studio dell’orchestra, che si esercita anche nelle aule della Scuola di Musica e Arte Paulita Concepcion, nonché nella sala principale del Museo Casa de Africa.

12.15 – 13.30 Biosmurra e il Consorzio “Le Galline Felici”

L’azienda Biosmurra, in provincia di Cosenza, da 8 anni collabora con il consorzio e da circa 4 anni ne è diventata socia.
La presenza a “Raccontiamola Giusta”, è finalizzata ad incontrare consumatori attenti e attivi oltre che la rete dei G.A.S., per poter raccontare, anche tramite il video-intervista di “Italia che cambia”, la realtà del consorzio di cui fa parte e con il quale sta cercando di radicarsi sui territori attraverso la ricerca di “ambasciatori” appassionati, seri e retribuiti, che possano garantire la presenza costante nei mercati e fiere locali.
www.legallinefelici.it

13.30 – 14.30 Docufilm “An experimental path” (Un percorso sperimentale)
“An experimental path” (un percorso sperimentale) in concorso al Belfast Film Festival 2017 sulla Certificazione Partecipata (terra-terra.it/garanzie-partecipate), è un percorso sperimentale non convenzionale che vede coinvolte persone che producono e consumano. Saranno presenti l’autore del documentario, Fabrizio Loce-Mandes (Queen’s University, Belfast), Alex Koensler (Queen’s University, Belfast), coordinatore del progetto. Trailer sottotitolato in inlese “An Experimental Path”

14.30 – 15.00 “Economia circolare e bioedilizia: fare insieme per vivere meglio” – Gruppo “Minima Impronta”
Minima Impronta promuove l’abitare eco-sostenibile e bio-compatibile, attraverso l’utilizzo di tecniche e materiali di minimo impatto ambientale, nell’ottica di una circolarità dell’uso delle risorse.
Relatori Enrico Grillo, Giusi Fontana, Massimiliano Denni.

15.00 – 15.30 “La collina del Barbagianni: Condominio Solidale” – A cura di Enrico Grillo e Marta Dante

La collina è una comunità di famiglie, anche detto condominio solidale (a seconda dell’angolazione da cui lo si guarda), della rete nazionale di mondo comunità e famiglia.
5 famiglie vivono insieme dal 2010, con un patto reciproco di mutuo aiuto che permette loro di vivere e realizzare sogni, desideri, bisogni di ciascuno e di ciascuna famiglia con uno slancio diverso rispetto a quando vivevano per conto proprio.
Coltivare belle relazioni e vivere insieme felici è l’obiettivo primario ma questo ha tanti effetti, ricadute positive sul territorio, maggiore capacità di accoglienza, esempio di buone pratiche e di una alternativa possibile.
Alla Collina del Barbagianni ci sono persone (adulti, ragazzi e bambini), animali (cani, gatti, galline, api…), ci sono orti (sinergici e non), vengono organizzate molte iniziative, incontri, proiezioni di film, corsi ed è anche sede di attività interessanti:

– un percorso di crescita personale denominato Viaggio verso l’Isola Sconosciuta che, seguendo il filo della favola di J. Saramago “Il racconto dell’isola sconosciuta”, affronta alcune dimensioni fondamentali della vita: l’essere “viaggiatori” in ricerca, il rapporto con l’alterità, la scoperta del proprio desiderio e di come sia possibile trasformare le proprie ferite in feritoie;
– il closlieu Grani colore, uno spazio dove si può dipingere con altri ma in completa libertà, senza dover “imparare” nient’altro che l’abbandonarsi al “gioco della pittura”, per il piacere solo ed unico di esprimersi attraverso l’uso dei colori;
– laboratorio di riciclo creativo Versi di legno dove vengono realizzate opere artistiche che nascono da materiali di riciclo, recupero, di scarto e che rinascono a vita nuova;
– un coro di musica popolare Coro della Collina, il cui repertorio è costituito sostanzialmente da alcuni tra i più bei brani della tradizione popolare regionale ed internazionale;

– sperimentazioni e corsi di bioedilizia e autocostruzione con il gruppo Npon Raccontiamo Balle, che sta generando la costituenda APS Minima Impronta

– ma tante ne vengono continuamente organizzate, aperte al territorio, generate dalla vita condivisa, collaborativa, generativa.

15.30 – 16.00 “Turismo ecosostenibile e responsabile” – A cura di Patrizia Fazio e Paola Asquini
Si condurranno i presenti in un percorso delinea i tre cluster Turismo Ambiente e Salute, partendo da una sintesi sull’ evoluzione del turismo, mostrando le tappe fondamentali dei viaggi e delle vacanze legata a fattori socio economici e strutturali.
Fino alle valutazioni delle potenzialità che il nuovo scenario offre oggi.
Nuove proposte turistiche, dove cultura, natura e benessere si integrano in una nuova logica di utilizzo del tempo libero e recupero delle energie, nel rispetto dell’ambiente.
Per l’ambiente e l’ambito della salute interverrà Patrizia Fazio (Essere in Armonia) per una sua esperienza di insegnante yoga kundalini.