officineLa list delle officine, i momenti di incontro e confronto per sviluppare l’economia solidale nel Lazio, per capire e approfondire perché è neccessario, ora più che mai, rafforzare l’economia solidale.

manuale-zero-rifiuti

Zero rifiuti

Presentazione del manuale “Zero rifiuti” con l’Occhio del Riciclone.

Sabato 24 ottobre ore 16.30 – 18.30

Salone delle bandiere

Lo Zero rifiuti o Rifiuti Zero (in inglese Zero Waste) è una strategia di gestione dei rifiuti che si propone di riprogettare la vita ciclica dei rifiuti considerati non come scarti ma risorse da riutilizzare come materie prime seconde, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente processi di incenerimento o discarica, e tendendo ad annullare o diminuire sensibilmente la quantità di rifiuti da smaltire. Il processo si basa sul modello di riutilizzo delle risorse presente in natura.

qualitalavoro

Cibo buono, lavoro giusto.

Contro lo sfruttamento e il caporalato in agricoltura, proposte e progetti per un cibo di qualità che non neghi i diritti.

Sabato 24 ottobre ore 16 – 18

Aula Consiliare

Dietro al cibo che mangiamo c’è terra ma anche lavoro. Dietro ai prodotti che acquistiamo, può esserci del lavoro sporco, sfruttato, non tutelato, frutto di evasione fiscale e contributiva. Creato grazie al caporalato, infiltrato da organizzazioni criminali, privo di diritti. L’economia solidale, oltre alla qualità dei prodotti e alla sostenibilità delle produzioni, si fonda sulla responsabilità e la tutela dei diritti. Sistemi di garanzia, certificazione partecipata, accorciamento della filiera: proposte e progetti per un cibo di qualità che non neghi i diritti.

reslazio-logo-800px

Riunione R.E.S. Lazio

Domenica 25 ore 13.30 – 15.30 Salone delle bandiere

Stiamo costruendo una Rete di Economia Solidale del Lazio. Stiamo provando a rafforzare e rendere più stabile quella fitta rete di relazioni che lega le tante realtà ed esperienza che cercano di costruire un’economia nuova e diversa, equa e sostenibile, nelle nostre città e nelle nostre terre. La R.E.S. nasce anche grazie all’organizzazione di “Raccontiamola Giusta!”.
La R.E.S. Lazio nasce intorno alle esperienze e alle reti che hanno formato il Comitato Organizzatore della nostra Festa. Nasce dell’esperienza della Rete dei GAS di Roma e Lazio e dal coordinamento Ecosol-Lazio, da Assobotteghe e dalle tante imprese e gruppi che operano da anni nella nostra regione all’interno dell’economia solidale, quindi si inserisce in un percorso e progetto costruito in molti anni. La Rete si pone l’obiettivo di allargare questa collaborazione attraverso altre occasioni di incontro e conoscenza, la condivisione delle informazioni e dei progetti, delle energie e delle idee, con tutti i Gruppi d’acquisto solidale, le associazioni, gli artigiani, le cooperative sociali, le realtà produttive, gli artisti, della regione, che si riferiscono ai principi di un’economia delle relazioni e che vogliano liberamente unirsi a questo processo.
La riunione sarà un momento di confronto e sviluppo fondamentale e fondante della rete di relazioni solidali che vogliamo sia la R.E.S. Lazio.

Maggiori informazioni sul sito di R.E.S. Lazio